• Competenza
  • Partecipazione
  • Disponibilità
  • Condivisione
  • Solidarietà



CHI SIAMO

Scambio di Favori non ha scopo di lucro, ma solo di favorire lo scambio di servizi, merci, conoscenze e competenze fra i suoi membri. SdF è sorta a Vira Gambarogno nella primavera 1997 per la spontanea iniziativa di un gruppo di persone della regione.
SdF è un'organizzazione indipendente, si autofinanzia, è apartitica e aconfessionale.

Al momento conta oltre 135 membri ripartiti equamente fra Sopraceneri e Sottoceneri, con una preponderanza femminile ma con un'equa distribuzione nei centri del cantone.
Vi sono rappresentate più di 60 professioni, prevalentemente nel settore terziario, e 10 lingue straniere. Attualmente vi sono circa 700 offerte e quasi 400 richieste.
Mediamente scambiamo giornalmente ca. 1,5 ore di servizi, merci comprese.

La segreteria elabora a fine anno gli estratti conto dei membri (naturalmente in tempo), pubblica online in accesso protetto le informazioni che permettono di raggiungere i membri e organizza occasioni di incontro per socializzare.

Tutti coloro che vi aderiscono accedono direttamente alle informazioni per richiedere e offrire servizi. Inoltre disponiamo di una mailing list riservata per comunicare in tempo reale con quasi tutti i nostri membri.

Gli scambi si concretizzano in un ambiente di fiducia reciproca e di amicizia. SdF è una rete di solidarietà, in cui le persone si dichiarano disponibili – senza alcun impegno - a trasmettere ad altri membri disparate conoscenze (culturali, tecniche, linguistiche, musicali ecc.), a fornire determinati servizi o a scambiare merce.

Per qualsiasi attività viene conteggiato il tempo di scambio (1 h = 1 h), in negativo per chi riceve e in positivo per chi offre. L’uso del denaro come forma di compensazione non rientra nelle modalità di scambio della banca del tempo.